Chi Siamo

LE PANTERE NERE

Dal 2009 al gennaio del  2014, la società era denominata Anps e nello stesso anno 2014 è stato rinnovato l’assetto organizzativo e strutturale dei ranghi dirigenziali e tecnici cambiando la denominazione in ASD PANTERE NERE  CATANZARO.

La Scuola Calcio ha strutturato la propria attività orientandosi ad una formazione non fondata soltanto sullo sviluppo tecnico tattico e fisico, ma ricercando attraverso l’ esperienza sportiva una completa formazione umana: dal rispetto delle regole, all’ impegno costante nell’ allenamento, alla collaborazione e alla condivisione di momenti di difficoltà come accettare la sconfitta, alla rivalutazione della figura arbitrale.

Lo scopo primario della nostra Scuola Calcio è quello di realizzare una “rete informativa-formativa”, sia per i genitori che per i figli, che sappia facilitare l’ individuazione di percorsi idonei alla crescita psicofisica dell’ individuo. Chi è chiamato in causa (istruttori-insegnanti, psicologi, educatori…) ha perciò il delicato compito di intervenire in modo consapevole assumendosi la completa responsabilità del proprio ruolo.
Diventa pertanto importante per chi lavora a vario titolo con i bambini, con i giovani e con le loro famiglie, migliorare continuamente la propria formazione tecnica, didattica, psicologica e relazionale.

Ogni azione deve avere l’ obiettivo di tendere a facilitare e promuovere condizioni di benessere del giovane sostenendo al tempo stesso le funzioni educative della famiglia. Sostenere l’ importanza della valenza educativa del gioco e del divertimento è un altro degli obiettivi del progetto della scuola calcio.

La stagione calcistica 2014-2015 è stata il trampolino di lancio per il progetto calcistico della scuola calcio in cui sono stati fissati i principi fondamentali a livello tecnico-organizzativo in prospettiva del successivo quinquennio che darà pieno lustro alla società.

Infatti, nel luglio del 2015 è stato inaugurato il Centro Sportivo Fe.Ro. di via Corrado Alvaro in Catanzaro che con tre campi in erba sintetica è diventata l’ unica realtà cittadina degna di esser chiamata centro sportivo. La struttura è munita di sala medica e di defibrillatore semi-automatico con personale specializzato al suo utilizzo.

La società annovera sette tecnici qualificati (uno con patentino Uefa A, quattro con patentino Uefa B, un allenatore di Calcio a 5 ed un istruttore di base per i piccoli Amici), due preparatori dei portieri, due preparatori atletici, quattro collaboratori tecnici, sei collaboratori amministrativi, un collaboratore magazziniere, un medico specializzato nell’ ambito sportivo, uno psicologo, un fisioterapista ed un dietista-nutrizionista.

Ci sono tutte le componenti per continuare il progetto di cui sopra, avviato nel 2014, al fine di raggiungere tutti gli obiettivi fissati. Nell’anno in corso la società ha iscritto le varie formazioni nei campionati dei Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi nonché una formazione di Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi di Calcio a 5 ed un’altra Pulcini nel “Trofeo Sei Bravo a Scuola di Calcio”. Da quest’ anno le Pantere Nere, con la partecipazione in ambito regionale con gli Under 19 ed Under 15 si sono trasformate in società di Lega Nazionale Dilettante. Tutte queste componenti rafforzano e riconfermano la società come Scuola di Calcio “Elite” e di formazione, in ottemperanza ai requisiti fissati dalla FIGC/LND nazionale.

Sempre da questa stagione, a completamento degli obiettivi fissati, è stata definita l’ affiliazione con la società professionistica Parma Calcio 1913 Parma Football Academy con l’ attuazione dei primi step di verifica dello staff tecnico.